i salumi del nostro agriturismo - Tenuta sant'Anna

ristorante, location per eventi, tenuta agricola e molto altro...
Vai ai contenuti

i salumi del nostro agriturismo

 
   SALAME CRUDO STAGIONATO
allevando i maiali nel migliore dei modi, selezionando i soggetti più affini, lavorando ogni taglio di carne secondo le migliori pratiche mediante la tecnica detta "a punta di coltello", otteniamo una carne tritata che si distingue per una "texture" più grossolana, proprio come eravamo abituati a vedere da piccoli o a casa dei nostri nonni. Il pregio maggiore è portato dal fatto che questo tipo di taglio non schiaccia e riscalda le fibre della carne, rendendo così l'impasto più compatto ed piacevole. In ultimo un’ accurata e prolungata stagionatura, lo rende un prodotto dai sapori genuini e tradizionali.
 
SALAME COTTO
Prodotto che vanta le sue origini in Piemonte. Una volta derivato dai “ritagli” delle lavorazioni atte a costituire altri salumi, oggi  ottenuto selezionando i tagli magri e aggiungendo la tipicità di un tempo: spezie,sale, lardo e buon vino aromatizzato; insaccato in budello naturale e legato da mani esperte, viene, dopo attenta cottura, messo immediatamente sotto vuoto per poter mantenere gli aromi tipici. Salame dal sapore delicato può diventare il cavallo di battaglia sulla vostra tavola.
 
 
  SALSICCIA FRESCA
Prodotta esclusivamente con carni fresche di prima qualità, provenienti da suini da noi macellati e sezionati, l'impasto della salsiccia classica si presenta macinato a grana media e insaporito da una delicata miscela di spezie accompagnate da buon vino. E’ anche possibile, su ordinazione, avere l’ aggiunta di peperoncino,finocchio o spezie da voi desiderate.
                

LONZA
Prodotto stagionato tipico. Derivante dal filetto del maiale. Ogni singola lonza, dopo essere stata selezionata, viene sgrassata e rifilata manualmente con accurata cura e delicatezza. Si procede quindi alla salagione e alla speziatura, che si effettua massaggiandolo a 'secco' con sale marino e un misto di erbe, a più riprese,  per diversi giorni, intervallando riposo nel vino e massaggi fino al suo totale assorbimento. Il prodotto viene quindi fatto asciugare e stagionare in condizioni di temperatura e umidità ottimali, tali da favorire le qualità organolettiche tipiche del prodotto.

  LARDO ALLE ERBE
cavallo di battaglia delle nostre produzioni, connubio di passione e tradizione, con il tramandarsi gelosamente di generazione in generazioni della tecnica di esecuzione. Prodotto con pezzi di lardo di spalla di primissima qualità,lavorati e sezionati seguendo la venatura della carne. Una volta rifilato si procede con una salamoia scrupolosamente preparata e monitorata.
Al raggiungimento del grado ideale di maturazione, dopo un attento controllo, vengono aggiunte le erbe aromatiche fresche appena e messo sotto vuoto. Prodotto dal colore, gusto e profumo inconfondibile, risultato di una perfetta armonia tra il lardo usato e le erbe dei nostri orti.

COPPA
È una delle parti migliori del maiale. Solo le coppe più magre vengono scelte e rifilate con cura. Le carni, una volta salate e massaggiate, vengono insaccate in un budello naturale e poste a stagionare per almeno due mesi. Al taglio la fetta si presenta compatta ed omogenea, di colore rosso vivo frammisto a venature lardacee bianco-rosate. Dal profumo avvolgente e sapore delicato, molto piacevole al palato.

       PANCETTA
Dopo accurata scelta e rifilatura, le pancette si cospargono di sale e spezie,vengono poi massaggiate manualmente e conservate in ambienti molto freschi per favorirne un omogeneo assorbimento. Dopo, le pancette vengono arrotolate, legate a mano e quindi messe ad asciugare .Terminata l'asciugatura inizia il periodo di stagionatura che durerà circa tre mesi. Al taglio la fetta è caratterizzata dal tipico alternarsi di strati di carne rosso-rosati frammisti a importanti porzioni lardacee. Il profumo è delicato.
Tenuta Sant'Anna
Tenuta Sant'Anna
Cascina Francia, 14
10060 - Castagnole P.te (TO)
INFO e prenotazioni
tel. 011 986.23.55
mobile 335 545.02.65
Torna ai contenuti